Illes Balears Arabay, la squadra Continental spagnola punta a entrare tra le Professional nel prossimo futuro
Nel prossimo futuro la Spagna potrebbe avere una quinta squadra nella categoria Professional. Ad aggiungersi a Burgos-BH, Caja Rural-Seguros RGA, Equipo Kern Pharma ed Euskaltel-Euskadi potrebbe essere la Illes Balears Arabay Cycling, formazione nata a inizio anno dalla fusione di due team e che in questa stagione ha vissuto la sua prima annata a livello Continental ottenendo anche diversi buoni risultati, soprattutto nelle corse del calendario iberico. Guidata dagli ex pro’ Lluis Mas e Dani Navarro, la squadra è di proprietà di Toni Vallcaneras, che in un’intervista a El Farolillo Rojo ha parlato di progetti futuri del team, che punta a fare il salto nella categoria superiore.
“A lungo termine, il nostro obiettivo è consolidare la base di questo team Continental e proporre presto un team Professional – le parole di Vallcaneras – So che sembra molto americano, ma la mia massima è ‘the sky is the limit’ (il limite è il cielo, ndr) e questo riflette il nostro desiderio di continuare a crescere”.
“Ci vedo in un processo molto simile a quello che ha fatto la Kern Pharma alla Vuelta a España. Naturalmente, stiamo lottando per il prossimo passo e sogniamo di proporre presto una squadra Professional”, ha ribadito Vallcaneras, che in ogni caso sottolinea che, per il momento, “il nostro obiettivo è consolidare la squadra nella categoria Continental“.
Nel frattempo, la squadra per il 2025 è già pronta e avrà due corridori in più rispetto a quest’anno, anche se perderà Alex Molenaar, che ha firmato per la Caja Rural: “Abbiamo chiuso la rosa con 8 nuovi arrivi e abbiamo mantenuto 6 corridori della rosa attuale per la prossima stagione. Ci possono essere aggiunte dell’ultimo minuto? È sempre un’opzione, ma, per cominciare, con questa nuova configurazione e le nuove aggiunte, siamo più che soddisfatti. Sicuramente sarà una grande stagione per l’Illes Balears Arabay Cycling“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |